AVVISO
PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN SUBCONCESSIONE DI AREA DA ADIBIRE AD ATTIVITÀ DI IMMAGAZZINAMENTO, VENDITA E RIFORNIMENTO AGLI AEROMOBILI DI CARBURANTI, LUBRIFICANTI E PRODOTTI SPECIALI AVIO
1. La GEAC S.p.A. – Società di Gestione Aeroporto di Cuneo, con sede legali in Strada Statale 20, n. 1, 12038 Savigliano, Fr.ne Levaldigi, comunica che intende indire una procedura di gara volta ad individuare un soggetto – da selezionarsi tra primarie imprese del settore di rilievo almeno nazionale ed internazionale cui affidare la subconcessione di un’area di superficie mq. 320 circa entro il perimetro dell’Aeroporto di Cuneo (rif. planimetrie allegate), nel quale al sub concessionario saranno affidati i servizi di conduzione e gestione operativa del deposito carburanti e servizio dell’Aeroporto di Cuneo. Il Gestore del deposito carburanti centralizzato dovrà garantire, senza soluzione di
continuità, la regolare operatività dell’impianto, ponendo in essere tutte le attività e le iniziative necessarie affinché venga assicurata e garantita la ricezione del carburante dal rifornitore e/o dai rifornitori esterni, il relativo stoccaggio e la distribuzione al prestatore di servizi di assistenza a terra, attestato per la categoria 7 di cui all’Allegato A del D.lgs. 18/99, per la specifica attività di “messa a bordo” del carburante.
2. La procedura si articolerà in due fasi. In una prima fase di preselezione la GEAC procederà ad individuare, con le modalità di seguito indicate, le imprese che saranno invitate a partecipare alla successiva fase di gara. La subconcessione, in esito a tale seconda fase, sarà assegnata al soggetto che presenterà i migliori requisiti ed esperienze, in base a criteri qualitativi che saranno meglio precisati nella documentazione relativa alla seconda fase. A carico dell’affidatario saranno posti tutti i costi diretti ed indiretti relativi alla conduzione e gestione del deposito, inclusi, tra questi, quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso e dei relativi impianti e pertinenze.
3. Durata della subconcessione: 5 anni, con decorrenza indicativa 15 gennaio 2025. Al fine di garantire continuità del servizio e l’eventuale graduale subentro di un nuovo sub concessionario, la GEAC avrà facoltà – ferma restando la durata complessiva della subconcessione – di indicare diversa data di decorrenza.
4. Condizioni minime per la partecipazione alla fase di preselezione:
– insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli art. 94, 95, 98 del D. Lgs 36/2023;
– iscrizione alla Camera di Commercio ovvero omologo registro dello Stato straniero in cui l’operatore economico è stabilito, dal quale risulti
che l’operatore si occupi da almeno cinque anni della gestione di depositi carburanti in ambito aeroportuale. In caso di RTI costituiti o
costituendi il requisito dovrà essere posseduto a pena di esclusione da ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento.
– Il candidato dovrà presentare le seguenti certificazioni:
• UNI EN ISO 9001: 2015;
• ISO 22301 – Sistema di Gestione per la Business Continuity (Continuità Operativa);
• ISO 45001:2018 Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro;
• BS OHSAS 18001: 2007;
• JIG 1 – Aviation Fuel Quality Control and Operating Standards for Into-Plane Fuelling Services;
• JIG 3 – Guidelines for Aviation Fuel Quality Control and Operating Procedures for Jointly Operated Supply and Distribution Facilities;
• ulteriori certificazioni o equipollenti.
In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli
operatori economici raggruppati.
– Essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal Nuovo Codice. Le circostanze di cui all’articolo 94 del Nuovo Codice sono cause
di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all’articolo 95 del Codice è accertata previo contraddittorio con l’operatore economico. Un operatore economico che si trovi in una delle situazioni di cui agli articoli 94 e 95 del Nuovo Codice, ad eccezione delle irregolarità contributive e fiscali definitivamente e non definitivamente accertate, può fornire prova di aver adottato misure (c.d. self cleaning) sufficienti a dimostrare la sua affidabilità.
– Aver gestito nel triennio 2019 – 2022 e 2023 per almeno 24 mesi consecutivi almeno 2 aree per attività di immagazzinamento e gestione
operativa prodotti speciali avio presso altrettanti aeroporti nazionali o comunitari con un traffico superiore a 300.000 passeggeri/anno.
– Avere svolto attività di gestione di depositi carburanti aeroportuali, sulla base di un contratto che abbia validità almeno fino al 31 dicembre 2024, della gestione di almeno un’area di immagazzinamento di carburanti, lubrificanti e prodotti speciali avio presso come minimo un aeroporto nazionale o comunitario con traffico almeno pari a 300.000 di passeggeri/anno. Per ciascun deposito si dovrà indicare: 1) l’aeroporto in cui è ubicato il deposito; 2) il nominativo del titolare del deposito, se diverso dall’operatore; 3) la tipologia ed i volumi di carburante erogati; 4) il tipo di contratto in forza del quale è avvenuta la gestione.
– Aver erogato a favore di vettori aerei negli esercizi 2019, 2022 e 2023 una quantità media annua di carburante non inferiore a 15.000.000 di
litri (quindici milioni).
5. I requisiti di partecipazione di cui al precedente punto potranno essere posseduti direttamente dall’impresa richiedente ovvero, indicativamente, da imprese facenti parte del medesimo gruppo di società, legate all’impresa richiedente da rapporti di controllo ex art. 2359 del Codice Civile. Salvo quanto sopra, non sono consentiti il subappalto e l’avvalimento.
6. Le imprese interessate a ricevere l’invito alla procedura di gara di cui al precedente punto n. 1, in possesso dei requisiti minimi indicati al punto n. 4 dovranno far pervenire la propria richiesta a mezzo PEC o busta entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 ottobre 2024 al seguente indirizzo:
geacspa@legalmail.it
o
GEAC SPA
Strada statale 20, n. 1
12038 Fr.ne Levaldigi – Savigliano (CN)
Italy
Oltre tale termine non sarà ritenuta valida alcuna altra richiesta.
Il recapito della e-mail rimane ad esclusivo rischio del mittente, per la ricezione della busta farà fede il timbro postale.
La documentazione dovrà recare, oltre al nominativo, recapito, numero di telefono ed e-mail dell’impresa, la dicitura: “PRESELEZIONE PER LA SUBCONCESSIONE DI AREA PER IMMAGAZZINAMENTO, VENDITA E RIFORNIMENTO CARBURANTI, LUBRIFICANTI E PRODOTTI SPECIALI AVIO”
7. La documentazione dovrà contenere:
– richiesta di partecipazione a firma del legale rappresentante, completa dell’indicazione di tutti i dati identificativi dell’impresa;
– dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione di cui agli art. 94, 95, 98 del D. Lgs 36/2023;
– sintesi dei dati di bilancio relativi agli esercizi 2021, 2022 e 2023;
– presentazione dell’impresa contenente, in particolare, la descrizione delle principali attività scolte nei settori indicati in oggetto, comprensiva di un elenco dei contratti in essere (da cui si evinca, tra l’altro, il possesso dei requisiti minimi di cui al precedente punto 4).
8. Un’apposita commissione nominata da GEAC procederà, in seduta riservata, all’esame della documentazione di cui al precedente punte ed alla verifica della sussistenza, in capo alle imprese richiedenti, dei requisiti di cui al precedente punto 4. Sarà così stilato l’elenco delle imprese che avranno accesso alla seconda fase della procedura. La GEAC, prima di procedere alla ufficializzazione dell’elenco, si riserva di richiedere la comprova del possesso dei requisiti dichiarati in sede di manifestazione di interesse.
9. GEAC si riserva la facoltà di invitare i richiedenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati.
10. GEAC si riserva di procedere alla seconda fase anche in presenza di una sola richiesta valida. In tal caso, la seconda fase si articolerà nelle forme di una trattativa diretta con l’unico richiedente.
11. GEAC non assumerà verso i richiedenti alcun obbligo prima che tutti gli atti inerenti la procedura siano stati approvati dagli organi competenti. GEAC si riserva la facoltà di annullare o revocare la procedura in qualsiasi momento, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto in oggetto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 Codice Civile.
12. Si precisa che il rinvio a norme D. Lgs 36/2023 non comporta l’applicabilità, alla presente procedura, nemmeno per analogia, delle disposizioni ivi contenute, se non espressamente richiamate della documentazione di gara.
13. Si informa che GEAC procederà al trattamento dei dati personali forniti dai terzi per le finalità e secondo le modalità indicate nella privacy policy, ai sensi del Reg. UE 679/2016 (Regolamento Europeo sulla Protezione Dati – GDPR) e del D. Lgs. 196/03 Codice Privacy come modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, consultabile presso il nostro sito web.
Levaldigi, 04/10/2024
Prot. 2024/270
Anna Milanese
Vice Presidente Esecutivo
Riscontro a richiesta informazioni e chiarimenti 11.11.2024