AVVISO PUBBLICO

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA’ CIVILE GESTIONE AEROPORTUALE PER IL PERIODO DAL 31.12. 2021 AL 31.12.2024 (art. 36 comma 2 lett. b) D.Lgs. n. 50/2016)

GEAC S.p.A.  Strada Provinciale 20, n. 1 – Fraz.ne Levaldigi – 12038 Savigliano (CN)

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata :  geacspa@legalmail.it

La GEAC S.p.A., nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità, intende procedere alla gara per l’affidamento  del  servizio di copertura assicurativa di Responsabilità Civile gestione Aeroportuale per il periodo dal 31/12/2021 al 31/12/2024  da individuare mediante procedura negoziata tra almeno cinque ditte tra quelle che avranno fatto pervenire richiesta di invito nei tempi e modi previsti dal presente avviso, dimostrando il possesso dei requisiti richiesti e di seguito riportati.

Il presente avviso non vincola la GEAC S.p.A. ad alcuna aggiudicazione in quanto l’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di società assicuratrici.

Inoltre con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di individuare società disponibili ad essere invitate a presentare offerta a successiva procedura indetta dall’ Ente.

  1. DESCRIZIONE E DURATA DEI SERVIZI ASSICURATIVI

La polizza ed il rischio che la GEAC S.p.A. intende affidare è il seguente:

Ramo Attuale premio lordo pagato
Polizza RC gestione aeroportuale €   39.000,00

La somma soprariportata è indicativa, non costituisce base d’asta ed il relativo CIG verrà comunicato con lettera invito.

La durata del contratto oggetto del presente affidamento è stabilita in nr 3 (tre) anni con effetto dalle ore 24,00 del 31/12/2021.

  1. CLAUSOLA BROKER

La stazione appaltante si avvale dell’assistenza e consulenza della società Aon con sede  legale via Ernesto  Calindri, 6 20143 Milano – C.F. nr. 10203070155 -e partita iva nr 11274970158 iscritta al registro unico degli intermediari di Assicurazione (R.U.I. ) NR. B000117871-

Ad AON potranno essere richieste tutte le informazioni di carattere tecnico ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Anna Casu

Tel 0171/071034

Mail:  anna.casu@aon.it 

  1. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

L’affidamento avverrà secondo quanto previsto dal d. lgs50/2016 e successive modificazioni, mediante richiesta di offerta ad un massimo di dieci società. Nel caso dovessero esserci manifestazioni di interesse in un numero superiore a dieci, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla selezione dei soggetti che saranno invitati mediante sorteggio, svolto in seduta pubblica e di cui sarà data notizia attraverso apposita comunicazione sul sito istituzionale della GEAC S.p.A..

La stazione appaltante si riserva la possibilità di esperire la procedura anche in presenza di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a cinque o di integrare l’elenco dei soggetti da invitare mediante l’individuazione di altri operatori economici in possesso degli idonei requisiti fino ad arrivare ad un numero minimo complessivo di cinque.

Il lotto sarà affidato secondo le condizioni previste dalla lettera di invito e dai parametri contenuti nell’apposito capitolato.

La stazione appaltante potrà comunque non procedere con l’aggiudicazione qualora le offerte non saranno ritenute congrue.

  1. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI
  2. A) Requisiti generali –insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art.80 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
  3. B) Requisiti di idoneità professionale – Sono ammesse alla presente manifestazione di interesse le società assicuratrici in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 D.lgs. 50/2016 ovvero di regolare autorizzazione all’esercizio dell’attività di assicurazione per le coperture assicurative oggetto dell’appalto.

Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti temporanei di operatori economici di cui all’art. 48 del D.lgs 50/2016. Ai sensi dell’art. 48 comma 2 sono individuabili le seguenti prestazioni principali (copertura del rischio) e secondarie (gestione dei sinistri, attività peritali) del servizio oggetto di gara .

Per la partecipazione dei consorzi individuati alle lettere b) e c) dell’art. 45 comma 2 del D.lgs nr 50/2016 si applicano le disposizioni degli artt.47e 48 del medesimo decreto.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’offerente abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

È ammessa la partecipazione di più imprese, in coassicurazione, come regolato dai singoli capitolati di polizza. La delegataria sarà tenuta, in ogni caso, ad assolvere direttamente e per intero tutte le obbligazioni contrattuali assunte nei confronti del contraente e/o degli aventi diritto.

Alle società che presentino offerta in coassicurazione è preclusa la partecipazione in forma singola o in altra coassicurazione o in altro raggruppamento.

La scelta tra partecipazione singola o in coassicurazione dovrà essere espressa in sede di presentazione dell’offerta.

Sia in caso di imprese temporaneamente raggruppate, sia in caso di coassicurazione, sia in caso di offerta singola, dovrà essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi, pena l’esclusione dalla gara.

  1. C) Capacità economica e finanziaria: l’operatore economico deve aver eseguito, nell’ultimo triennio 2018/2020 una raccolta premi assicurativi complessiva nel RAMO DANNI pari ad almeno Euro 250.000,00;
  2. D) Capacità tecniche e professionali: l’operatore deve aver svolto nell’ultimo triennio documentabile servizi riferiti al medesimo Ramo per cui si presenta offerta in numero non inferiore a 3 destinatari pubblici o privati, il cui valore annuo totale sia pari o superiore all’importo annuo posto a base di gara.

  1. TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

Gli operatori economici interessati ed in possesso alla data del presente avviso dei requisiti sopra elencati, possono manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla successiva procedura di affidamento, inoltrando all’indirizzo di posta elettronica certificata  geacspa@legalmail.it l’istanza compilata nell’allegato modello (allegato 1)

Il termine per manifestare l’interesse ad essere invitati alla successiva selezione è stabilito per le ore 12 del 30 novembre 2021.

Oltre il termine suddetto non sarà considerata valida alcuna richiesta e la GEAC S.p.A. non si assume responsabilità per eventuali disservizi relativi alla rete.

  1. PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso e l’allegato modello sono disponibili per l’accesso libero, diretto e completo, sul sito internet della GEAC S.p.A: www.aeroporto.cuneo.it

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della GEAC S.p.A. per 15 giorni consecutivi.

Coloro che avranno manifestato l’interesse a partecipare riceveranno la lettera d’invito alla procedura negoziata e la documentazione di gara.

La GEAC S.p.A. si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni d’interesse non siano in numero sufficiente o in ogni caso qualora lo ritenga necessario, di integrare l’elenco dei partecipanti con soggetti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione. La successiva procedura sarà regolata dal D.lgs 50/2016  e ss.mm.ii.

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Anna Maria MILANESE – Direttore Generale della GEAC S.p.A. Per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:

GEAC S.p.A.: tel. 0172 741519       mail: anna.collino@cuneoairport.com

Broker Aon spa:     tel. 0171/071034 – email –anna.casu@aon.it

  1. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS.N. 196/03 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il trattamento viene effettuato con finalità di affidamento del servizio assicurativo in merito alla Responsabilità Civile gestione aeroportuale dell’Ente ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera f) del Regolamento 2016/679. I suoi dati potrebbero essere eventualmente trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabili del trattamento. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di Legge correlati. Potrà far valere i suoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento nei casi previsti dalla normativa vigente. Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy qualora ne ravvisi la necessità. Le comunichiamo che il conferimento dei dati è obbligatorio e che i dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale gli stessi sono resi.

Il titolare del trattamento dei dati è GEAC S.p.A.: che lei potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@cuneoairport.com

Levaldigi, 12 Novembre 2021

IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Anna Maria MILANESE

 

ALLEGATI DISPONIBILI

Allegato 1 – Modello Istanza

AVVISO PUBBLICO