come funzionano i
Controlli di sicurezza
Durante i controlli di sicurezza è importante, per evitare attese, che i passeggeri si preparino a mettere nell’apposita vaschetta tutti i dispositivi elettronici e gli oggetti metallici e a dover eventualmente togliere le scarpe nel caso il metal detector segnali la presenza di parti metalliche. Potrebbe essere necessario l’apertura del bagaglio a mano o un’eventuale perquisizione.
In Aeroporto
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
- presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati;
- togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione;
- estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione: essi verranno ispezionati separatamente rispetto al bagaglio a mano.
Si prega i Signori Passeggeri di collaborare con gli addetti alla sicurezza ed il personale aeroportuale.
Bagaglio a mano
Per motivi di sicurezza è tassativamente vietato portare a bordo, nel proprio bagaglio a mano, i seguenti oggetti:
- pistole, armi da fuoco, strumenti che sparano proiettili
(inclusi ad es. armi giocattolo, fionde, freccette, etc.)
- dispositivi per stordire
- oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata
(inclusi ad es. lame da rasoio, taglierine, forbici oltre i 6 cm, posate, coltelli con lame di qualsiasi lunghezza, coltelli di plastica, siringhe, aghi da cucito etc.)
- utensili da lavoro
- corpi contundenti
(inclusi ad es. bastoni per uso sportivo, stecche da biliardo etc.)
- sostanze e dispositivi esplosivi ed incendiari
- liquidi, aerosol, gel *
(come acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel per capelli e per doccia, schiume da barba, altre schiume, deodoranti, paste, dentifrici, miscele di liquidi e solidi, mascara ed ogni altro prodotto di analoga consistenza)
*a meno che tali liquidi non siano contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 ml da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente (per cui è possibile vedere all’interno senza che sia necessario aprirla), richiudibile (quindi non sigillata), completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro)
Per ulteriori informazioni: https://www.enac.gov.it/passeggeri/cosa-portare-bordo/articoli-vietati-in-cabina
A discrezione del personale di servizio addetto al controllo sarà inoltre inibito il passaggio di qualunque oggetto che possa essere considerato rappresentante di pericolo per la sicurezza del volo.
Bagaglio da stiva
Per ulteriori informazioni: Per motivi di sicurezza è tassativamente vietato portare nel proprio bagaglio da stiva i seguenti oggetti:
- munizioni
- detonatori e inneschi
- detonatori e micce
- mine, granate e altri materiali militari esplosivi
- candelotti e cartucce fumogene
- dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici
- bombolette spray per difesa personale
- componenti di impianti del carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante
- congegni di allarme
- gas, compresi il propano e il butano
- liquidi infiammabili, compresi la benzina e il metanolo
- liquidi refrigeranti ed irritanti
- materiale radioattivo, compresi gli isotopi medici o commerciali
- solidi infiammabili e sostanze reattive, compresi il magnesio, dispositivi di accensione, articoli pirotecnici e razzi
- sostanze corrosive, compresi il mercurio e le batterie per veicoli
- sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi
- sostanze magnetizzanti
- sostanze ossidanti e perossidi organici, compresi la candeggina e i kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili
- sostanze tossiche o infettive, compresi il veleno per topi e il sangue infetto
- torcia subacquea con batterie inserite
Normativa sul trasporto dei liquidi
Le Regole di Sicurezza negli Aeroporti dell’Unione Europea applicate a partire da lunedì 6 novembre 2006 in tutti gli Aeroporti dell’Unione Europea su tutti i voli nazionali ed internazionali al fine di proteggere i passeggeri dalla minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Ciascun passeggero ed il relativo bagaglio a mano saranno controllati per individuare, oltre agli altri articoli già proibiti dalla normativa vigente, anche eventuali sostanze liquide. Le nuove regole non pongono alcun limite alle sostanze liquide che si possono acquistare presso i negozi situati nelle aree poste oltre i punti di controllo o a bordo degli aeromobili utilizzati da Compagnie Aeree appartenenti all’Unione Europea. Sarà bene non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale le buste sigillate nelle quali tali prodotti saranno confezionati e conservarne la prova d’acquisto. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.
Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva, nel bagaglio a mano, sottoposto ai controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità. Essi dovranno essere contenuti in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi). I recipienti in questione dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e facilmente richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari a circa cm 18 x 20). Per ogni passeggero (neonati compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (ved. illustrazione).
PER SOSTANZE LIQUIDE SI INTENDONO:
- acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
- creme, lozioni ed oli
- profumi
- sprays
- gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
- contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
- sostanze in pasta, incluso dentifricio
- miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità ed autenticità di tali articoli.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti consultare il testo di legge (Reg. CE 1546/2006 del 4 ottobre 2006).